Come si Diventa Fotografo di Matrimonio

0
14216

Mi viene spesso chiesto “Come sei arrivato a questo lavoro? Che tipo di studi hai conseguito? Cosa succede nella fotografia di matrimonio? È solo un giorno di lavoro, giusto? Cosa fai oltre al giorno in cui scatti foto?”

Sono domande lecite. Dopotutto, come potresti sapere cosa succede dietro le quinte in uno studio fotografico di matrimonio se non fa parte della tua vita quotidiana? Prima di iniziare la mia carriera come fotografo di matrimoni, in realtà sapevo molto poco sul funzionamento di questo business. Sapevo di amare la fotografia e sapevo di amare fotografare i matrimoni in particolare. Ma prima di pensare “Ehi, questo potrebbe essere un bel lavoro” ha iniziato a farsii strada nella mia testa, non sapevo molto su cosa significasse veramente essere un fotografo di matrimoni di lavoro.

Come si Diventa Fotografo di Matrimonio - Come Blog
Photo Courtesy Tuscany Wedding Photographer Laura Barbera

Come diventare un fotografo di matrimoni

Ci sono molti modi in cui si può far carriera come fotografo di matrimonio, ma di solito si distillano in alcuni scenari specifici:

  • Vai a una scuola di fotografia, scegli di specializzarti nei matrimoni
  • Entri casualmente in questo settore dopo esserti laureato in qualcos’altro

Cado nel folto gruppo di fotografi di matrimoni professionisti che lavorano in quest’ultima categoria. Sono andato all’Università di Psicologia di Firenze e ho conseguito una laurea appunto in Psicologia. Rendendomi conto abbastanza rapidamente dopo la laurea che mi ero laureato in qualcosa che mi affascinava e non in quello che volevo fare per vivere, mi sentivo un po ‘bloccata.Però una cosa mi era chiara, mi interessavano le emozioni e le interazioni tra le persone. Inoltre amavo già la fotografia e la praticavo per passione in modo amatoriale.




Hai bisogno di diploma in fotografia per essere davvero un professionista?

Conosco molti fotografi che hanno frequentato la scuola d’arte o hanno conseguito un diploma in fotografia, che non sono bravi fotografi o uomini d’affari. Conosco fotografi incredibili e persone straordinarie, come la Wedding Photographer Florence Laura Barbera, che non sono mai andati a scuola per la professione prescelta. Conosco anche fotografi incredibili e persone straordinarie che sono andati a scuola per la professione prescelta. Anche se una laurea può aiutare, avere solo un diploma in fotografia non ti rende automaticamente un buon fotografo di matrimoni, né ti rende in grado di gestire una buona attività di fotografia di matrimonio.

Come si Diventa Fotografo di Matrimonio - Come Blog
Photo Courtesy Florence Wedding Photographer Laura Barbera

Come ho imparato la fotografia da solo, senza andare a scuola? NOn è stato facile!

La fotografia di matrimonio non è semplice come acquistare una macchina fotografica decente e presentarsi a un matrimonio. La fotografia di matrimonio è diabolicamente difficile, quando si lo si sceglie come professione.

Devi essere un documentarista, un appassionato fotoreporter con un occhio acuto e riflessi rapidi. Devi essere un fotografo di ritratti, affinare una conoscenza precisa dell’illuminazione, della posa e della direzione. Devi essere un fotografo di moda, saper mostrare il tuo soggetto e il loro abbigliamento. Devi essere un fotografo sportivo, catturare azioni veloci senza dover rielaborare le foto in seguito. Devi essere un fotografo gastronomico, un fotografo di architettura, un fotografo artistico.

Devi capire in un secondo come illuminare un’enorme sala per banchetti quando i cieli si aprono e piove a dirotto in un matrimonio all’aperto. Devi organizzare un matrimonio sulla spiaggia in pieno sole a mezzogiorno di agosto quando devi fare ritratti di famiglia sotto il sole pulsante e tutti vogliono solo entrare per l’aperitivo. Devi fare tutto questo e molto altro, e devi farlo settimana dopo settimana, senza aver la possibilità di una seconda chance, senza margine di errore e poco tempo per pensare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.