Come svegliarsi al meglio la mattina

0
14825

Svegliarsi la mattina per te è un dramma? Ecco 5 metodi per svegliarti bene al mattino.

Svegliarsi la mattina è forse il momento più importante della giornata, senza dubbio uno dei momenti che possono influenzare, maggiormente il tuo stato d’animo, il tuo livello di energia, la tua determinazione e, in ultima analisi i risultati che porterai a casa alla fine della giornata.

Senza ombra di dubbio, una bella dormita sarà sempre la migliore strategia per svegliarti bene la mattina, ma anche ciò che fai (o non fai) nei minuti subito prima e nei minuti subito dopo, la tua sveglia può avere un enorme impatto sul resto della tua giornata. Per esempio se ti trovi in un bel Bed And Breakfast Firenze è normale sentirsi un po’ addormentati, visto che saremo sicuramente in vacanza.

Ma se così non fosse e siamo costretti ad alzarci per andare al lavoro, per esempio? Oggi infatti andremo a parlare dei 5 migliori metodi per svegliarti la mattina con le energie al massimo.

1. Usare una sveglia intelligente

Immagina la scena: hai appena terminato un sogno meraviglioso, sei nel dormiveglia e con tempismo eccezionale la sveglia suona appena qualche minuto dopo. Tu ti alzi pieno di energia e pronto ad affrontare la tua dura giornata.

Mentre adesso immagina la scena opposta a quella precedente: sei in una fase di sonno profondo (REM), all’improvviso la tua sveglia squarcia il silenzio del mattino e tu sei svegliato di soprassalto, con le palpitazioni ed un senso di malessere in generale. La giornata non poteva iniziare peggio di così.

Se vi state chiedendo se esiste un modo per evitare che queste due sveglie mattutine siamo del tutto casuali la risposta è si!

Per essere esatti puoi adottare 2 strategie alternative

  1. Fissare la sveglia sempre alla stessa ora (anche nei weekend). In questo modo il tuo “orologio biologico” si adatterà automaticamente, evitandoti risvegli traumatici. Lo svantaggio di questa strategia è doverla applicare anche i sabati e le domeniche!
  2.  Utilizzare una sveglia intelligente. Negli ultimi mesi ho iniziato ad utilizzare l’applicazione per iPhone Sleep Cycle. L’avvii prima di andare a dormire e la posizioni sul materasso (con la modalità aereo attiva). Grazie all’accellerometro dell’iPhone, l’applicazione registra i tuoi movimenti e ti sveglia all’interno di una finestra temporale di 30 minuti, cercando di beccare il momento in cui il tuo sonno è più leggero. L’idea alla base dell’applicazione è brillante, non mi è chiarissimo come l’applicazione distingua tra sonno profondo e sonno leggero, ma devo ammettere che fa il suo “sporco” lavoro. Ho anche avuto modo di vedere che esistono diverse alternative nell’App Store anche per Android. Fammi sapere la tua esperienza nei commenti non dimenticarlo mi raccomando!
svegliarsi meglio la mattina
svegliarsi meglio la mattina

2. Crea una piacevole routine mattutina

Uno dei modi migliori per svegliarsi al meglio la m attina è sicuramente quello di trovare una buona ragione per farlo. Da ormai qualche anno ho iniziato ad andare a correre 10 (se non di più) minuti dopo essermi svegliato.

Fare attività fisica subito dopo essersi alzati ha per me molteplici benefici: ho infatti la soddisfazione di aver fatto qualcosa di buono già alle 06.30 del mattino, mi sento in forma e sotto la doccia, al termine della corsa, ho le migliori idee che probabilmente sono gli effetti dell’iperossigenazione.

Si, lo so, sono un pazzo! ma ti consiglio di leggere vari articoli sul web per scoprire un altro importante risvolto positivo di questa abitudine.

Naturalmente non devi imitarmi obbligatoriamente, ma qualunque sia la tua scelta, cerca di trovare una routine mattutina estremamente piacevole: alcuni amano leggere con in mano una tazza di caffè, altri invece preferiscono meditare guardando un punto fisso.

Inizia quindi la giornata facendo qualcosa di importante per te stesso.

3.Ricordati di bere





La mattina appena svegli è il momento in cui siamo maggiormente disidratati.

Per tutta la notte non abbiamo bevuto e l’umidità che abbiamo rilasciato con il respiro ha abbassato il livello di liquidi nel nostro organismo. Per questo motivo, la prima azione che dovresti compiere appena sveglio è quella di berti un bel bicchiere d’acqua.

Alcuni studiosi e scienziati suggeriscono di lavarsi i denti prima ancora di bere: considerata la “fognatura” che ci ritroviamo in bocca appena svegli, potrebbe non essere una cattiva idea! Quindi prendete un bel bicchierone di acqua e mandatelo giù! Anche integratori sono ben accetti.

4. Riattiva i tuoi muscoli ed il tuo sistema respiratorio per una sensazione di benessere

Al punto 2 vi ho accennato quella che è la mia routine mattutina preferita. Non devi per forza fare una maratona tutte le mattine per svegliarti bene. Anche dei semplicissimi esercizi possono aiutarti a riattivare la circolazione e ad ottenere una generale sensazione di benessere.

Niente di estremo! Se ad esempio frequenti una palestra puoi farti suggerire dal tuo istruttore o Personal Trainer una serie di esercizi mirati per il risveglio muscolare o per lo stretching. Lo yoga è un’altra attività che potreste fare, ed è anche molto consigliata in questa situazione.

Un’alternativa all’attività fisica, sono gli esercizi di respirazione. 

Spesso sottovalutiamo l’enorme potere che ha il respiro sulla nostra fisiologia e sulla nostra psicologia. Praticare con costanza esercizi svolti per migliorare il modo in cui respiriamo è una delle migliori strategie per ritrovare energia e benessere. Se andate a controllare vari siti potete riuscire a capire di che tipi di esercizi stiamo parlando.

5. Alzati!

Per quanto possa sembrare banale, un ottimo sistema per svegliarsi al meglio la mattina è semplicemente quello di alzarsi!

Molti di noi soffronto della cosiddetta “Snooze Button Syndrome”. Il bottone snooze è quel pulsantino che ti permette di prolungare la sveglia per un tempo prefissato, mentre tu continui a rotolarti tra le coperte alla ricerca di una buona motivazione per alzarti.

La prossima volta, magari proprio domani mattina, prova ad alzarti dal letto appena suona la sveglia. Si esatto non pensare, non indugiare non prolungare. Semplicemente alzati.

 

Detto questo spero di esservi stato d’aiuto, vi auguro una settimana stupenda!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.