Matrimonio e Fotografia: l’importanza della luce in questo tipo di foto

0
11330

La più grande gioia per me, è quando sono in grado di utilizzare al meglio la luce naturale per catturare un momento o una scena delle nozze. Ciò può avvenire in qualsiasi momento e in ogni occasione: dal più piccolo filo di luce che filtra e colpisce il volto di un soggetto fino a una ripresa in campo aperto a metà pomeriggio. Non è sempre facile capire qual è il tipo di luce giusta per uno scatto, ma l’occhio esperto, derivatomi dall’esperienza come Wedding Photographer in Tuscany and Florence, e lo scattare frequentemente in cerca dell’attimo giusto, giocano in questo caso un ruolo fondamentale.

Matrimonio e Fotografia: l'importanza della luce in questo tipo di foto

Nelle situazioni in cui la luce è scarsa e non si ha la possibilità di sfruttare una superficie riflettente nell’ambiente è necessario contare sulla propria esperienza, sul proprio occhio fotografico e sulla creatività. Il mio migliore alleato è sfruttare qualsiasi fonte luminosa che mi permette di avere un bel risultato finale. È in questi casi che si deve lavorare d’ingegno ed esperienza, e quindi valutare in modo consapevole come esporre un’immagine. L’altra cosa da tenere a mente è la qualità delle immagini con diversi valori ISO. Il problema in questo caso è che all’aumentare del valore, aumenta la luminosità ma anche il rumore.




Per realizzare delle ottime foto, spesso devo posizionarmi quasi al fianco del soggetto, in posizione un po’ arretrata e lontano dalle fonti luminose, altrimenti lo scatto non riuscirebbe a mantere una certa intensità espressiva. Riprendere i soggetti con questo tipo di luce mi dà molta soddisfazione, e non importa a quale ora del giorno si esegue lo scatto, perché basta avere una fonte luminosa naturale e una superficie riflettente che si trova sulla scena per poter eseguire dei bellissimi scatti.

In certi casi, sebbene la luce provenga frontalmente o direttamente sul soggetto, essa viene però riflessa anche dalle pareti circostanti o da elementi presenti nella scena, attenuandola e ammorbidendo le ombre. Il risultato è che, sfruttando questi piccoli accorgimenti, in qualità di Wedding Photographer San Gimignano, il risultato sarà una splendida foto molto luminosa la cui luce si diffonde in modo leggero su tutta la scena e cade piacevolmente sui volti e su tutti i soggetti ripresi.

Matrimonio e Fotografia: l'importanza della luce in questo tipo di foto

In alcuni momenti, a causa della luce, si possono creare dei piccoli giochi d’ombra e di luce, che si possono diffondere uniformemente oppure all’opposto, in modo irregolare, fino a creare dei veri e propri problemi per un fotografo inesperto e non professionali. Tuttavia si possono sfruttare a proprio vantaggio, generalmente una finestra è molto utile, se non fondamentale, per ottenere questo tipo di effetti, in quanto è in grado di fornire la luce di cui si ha bisogno. Anche la distanza del soggetto è importante e le luci saranno tanto più marcate a seconda di quanto vicino sia il soggetto stesso dalla fonte di luce.

Come si sarà capito, scattare con la luce naturale non è mai semplice e esistono innumerevoli casi in cui è proprio l’esperienza e l’occhio del professionista a determinare la riuscita di uno scatto. Si tratta di adattarsi a ciò che naturalmente si ha a disposizione. Il metodo migliore è quello di comprendere come la luce colpisce i soggetti e il punto da cui scattare che sia in grado di rendere il miglior risultato. Capire come funziona la luce naturale è il fondamento non solo per produrre fotografie molto belle e suggestive, ma è anche essenziale per ampliare le proprie esperienze e allenare il proprio occhio fotografico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.