Matrimonio e Fotografia: l’importanza della luce in questo tipo di foto

0
72

Pubblicità

La più grande gioia per me, come fotografo reportage matrimonio Toscana, o in qualsiasi altra città, è quando sono in grado di utilizzare al meglio la luce naturale per catturare un momento o una scena delle nozze. Ciò può avvenire in qualsiasi momento e in ogni occasione: dal più piccolo filo di luce che filtra e colpisce il volto di un soggetto fino a una ripresa in campo aperto a metà pomeriggio. Non è sempre facile capire qual è il tipo di luce giusta per uno scatto, ma l’occhio esperto, l’esperienza e lo scattare frequentemente in cerca dell’attimo giusto, giocano in questo caso un ruolo fondamentale.

Matrimonio e Fotografia: l'importanza della luce in questo tipo di foto

Nelle situazioni in cui la luce è scarsa e non si ha la possibilità di sfruttare una superficie riflettente nell’ambiente è necessario contare sulla propria esperienza, sul proprio occhio fotografico e sulla creatività. Il mio migliore alleato come fotografo Matrimonio Pisa che ama utilizzare la luce naturale è quello di sfruttare qualsiasi fonte luminosa che mi permette di avere un bel risultato finale. È in questi casi che si deve lavorare d’ingegno ed esperienza, e quindi valutare in modo consapevole come esporre un’immagine. L’altra cosa da tenere a mente è la qualità delle immagini con diversi valori ISO. Il problema in questo caso è che all’aumentare del valore, aumenta la luminosità ma anche il rumore.




Per realizzare delle ottime foto, spesso devo posizionarmi quasi al fianco del soggetto, in posizione un po’ arretrata e lontano dalle fonti luminose, altrimenti lo scatto non riuscirebbe a mantere una certa intensità espressiva. Riprendere i soggetti con questo tipo di luce mi dà molta soddisfazione, e non importa a quale ora del giorno si esegue lo scatto, perché basta avere una fonte luminosa naturale e una superficie riflettente che si trova sulla scena per poter eseguire dei bellissimi scatti.

In certi casi, sebbene la luce provenga frontalmente o direttamente sul soggetto, essa viene però riflessa anche dalle pareti circostanti o da elementi presenti nella scena, attenuandola e ammorbidendo le ombre. Il risultato è che, sfruttando questi piccoli accorgimenti, il risultato sarà una splendida foto molto luminosa la cui luce si diffonde in modo leggero su tutta la scena e cade piacevolmente sui volti e su tutti i soggetti ripresi.

Matrimonio e Fotografia: l'importanza della luce in questo tipo di foto

In alcuni momenti, a causa della luce, si possono creare dei piccoli giochi d’ombra e di luce, che si possono diffondere uniformemente oppure all’opposto, in modo irregolare, fino a creare dei veri e propri problemi per un fotografo inesperto e non professionali. Tuttavia si possono sfruttare a proprio vantaggio, generalmente una finestra è molto utile, se non fondamentale, per ottenere questo tipo di effetti, in quanto è in grado di fornire la luce di cui si ha bisogno. Anche la distanza del soggetto è importante e le luci saranno tanto più marcate a seconda di quanto vicino sia il soggetto stesso dalla fonte di luce.

Come si sarà capito, scattare con la luce naturale non è mai semplice e esistono innumerevoli casi in cui è proprio l’esperienza e l’occhio del professionista a determinare la riuscita di uno scatto. Si tratta di adattarsi a ciò che naturalmente si ha a disposizione. Il metodo migliore è quello di comprendere come la luce colpisce i soggetti e il punto da cui scattare che sia in grado di rendere il miglior risultato. Capire come funziona la luce naturale è il fondamento non solo per produrre fotografie molto belle e suggestive, ma è anche essenziale per ampliare le proprie esperienze e allenare il proprio occhio fotografico.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here