Come ruotare un video

0
16364

Ruotare un video ti sembra difficile ? Hai girato un video con il tuo smartphone e quando lo importi al pc ha un orientamento sbagliato ? Il video si vede in orizzontale anzicchè in verticale o viceversa? Niente paura in questa guida vediamo come ruotare un video .

come ruotare un video
come ruotare un video

Il tuo è un problema molto frequente . I software di ripresa delle videocamere degli smartphone, infatti non ruotano automaticamente i video . Di solito, l’ottica è configurata per riprendere in verticale, ma quando poi scarichiamo i filmati nel Computer , il programma di riproduzione usa il formato orizzontale , vediamo allora come ruotare un video su Windows . 

Ruotare un video con VLC




Per capovolgere un filmato il programma più adatto è senza dubbio VLC Media Player  , scaricabile gratuitamente direttamente cliccando sul nome del programma . In generale questa applicazione è molto più versatile e pratica rispetto al player predefinito installato sul computer Windows o Mac che sia .

In più ruotare un video  non è mai stato così semplice visto che VLC ti permette di eseguire alcune operazioni avanzate , tra cui il capovolgimento del video che stai guardando . Per farlo , avvia la riproduzione del filmato con vl, quindi vai nel menù Strumenti e poi in Effetti e filtri . Si aprirà una finestra in cui devi svegliere l’opzione Effetti video e poi Geometria . A questo punto attiva la voce Rotazione e serti della ruota posta nella parte inferiore dell’interfaccia . Con questa ruotà sarà possibile capovolgere il filmato come preferisci .

Con VLC Media Player si può ruotare un video con un clic .  Basta semplicemente accedere alla funzione Effetti video e spuntare la voce Rotazione . Se poi vogliamo capovolgere un video di 90 gradi , scegliamo la voce Trasformazione .

Dopo questa guida se un amico al bar ti farà la domanda ” Sai per caso come ruotare un video ? ” , saprai di certo dargli la risposta giusta o magari chissà farlo venire sul mio blog 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.