Come scegliere la giusta distribuzione linux

0
1795

Quale distribuzione Linux è la migliore e quale scegliere?

linux

Nessuna distribuzione è peggio/meglio di un altra ognuna ha le proprie caratteristiche infatti in questo articolo vi spiegherò come scegliere la giusta distribuzione linux adatta a voi :

Le distribuzioni più importanti sono :

1. Ubuntu :

La mia distribuzione linux preferita , Ubuntu è la più famosa distribuzione :

E’ semplice da utilizzare , ha molti programmi utili pre-installati , è leggerissima ed è in continuo aggiornamento . L’unico difetto di questa distribuzione è che la sua “leggerezza” poco a poco sta scemando perchè con i continui aggiornamento và diventando sempre più “pesante” (mai pesante quanto MacOS o Windows però).

  • Pesa circa 800 mb
  • Occupa in Ram circa 300 mb




2. Fedora :

Distribuzione molto User-friendly curata dal progetto Fedora quindi in continuo aggiornamento . Fedora può essere utilizzata per fare qualsiasi cosa poiché contiene strumenti per lavorare sia in ambiente server che in ambiente desktop .

3.  Mint :

Distribuzione basata su ubuntu , grafica curata dal team di Linux Mint .

la distribuzione si presente con  una grafica molto facile da usare e con un menù personalizzato come il menù di windows vista.

4. OpenSUSE :

Famosa distribuzione commerciale molto usata dalle aziende , esiste anche una versione non commerciale la OpenSuSE . Non ha un ambiente grafico specifico perchè lo si può scegliere al momento dell’installazione.

5. Mandriva :

Qualche tempo fa conosciuta come “Mandrake” , è molto diffusa e orientata all’utentedesktop . Esistono versioni sia gratis che a pagamento (ovviamente quelle a pagamento contengono più pacchetti proprietari)

6. Debian :

Io la definisco la “capostipite delle distribuzioni” , è quella che si avvicina di più al progetto GNU , ovviamente tutta gratuita , e la maggior parte delle distribuzioni si basano su questa .

7. PCLinuxOS :

Facile da usare basata su Mandriva . Comprende molti programmi che lo rendono subito pronto all’uso dopo l’installazione .

8. Sabayon :

Distribuzione leggera basata su Gentoo , dopo l’installazione hai a disposizione subito molti applicativi , completamente configurabile durante l’installazione.

9. ArchLinux :

È leggera, veloce e adattabile alle proprie esigenze . Il file d’installazione comprende molte applicazioni a livello desktop .

10. Puppy :

La distribuzione famosissima per la sua leggerezza , può riportare in vita un computer datato o poco potente . Funziona in modalità liveCD questo lo rende portabile e leggero , ma può essere installato come tutti gli altri sul disco rigido come sistema operativo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.